Alfa Romeo 1900 CSS Touring Superleggera
Marca:Alfa Romeo
Modello:1900 CSS Touring Superleggera
Anno di costruzione:1955
Km percorsi:22.000 km
Immatricolazione:Targa italiana
Condizioni:Eccellenti
Carrozzeria:
Bianco estate
Interni:
Verde in Pelle parziale
315.000 €
Stampa pdf

Dati tecnici

Cilindrata:
1.900 cc
Potenza:
115 CV
Cambio:
Al volante a 5 rapporti
Numero cilindri:
4 cilindri in linea
Peso a secco:
1000 kg

Descrizione del veicolo

Oggi come allora siamo di fronte ad una vera icona di stile e prestazioni, che venga utilizzata in pista guidata da un gentleman driver o che venga custodita gelosamente in un museo, nel garage o nel salotto di un collezionista, è un auto che sa come farsi notare.

Questa magnifica Alfa Romeo 1900 Coupé Super Sprint viene qui proposta in una meravigliosa colorazione Bianco estate abbinata ad interni verdi parzialmente realizzati in pelle completamente originali.

L’auto viene acquistata dall’attuale proprietario nel 2015, di ex proprietà francese e in buone condizioni ma comunque bisognosa di cure, viene sottoposta ad un restauro completo tra 2017 e 2018, durante il quale viene riportata alle condizioni con cui è uscita dallo stabilimento Alfa Romeo nel 1955: la cura di ogni minimo dettaglio è maniacale sia dal punto di vista meccanico sia da quello estetico, viene riverniciata interamente, vengono restaurate le ruote e gli interni originali, la moquette, eccessivamente danneggiata, viene ricostruita secondo materiali e tecniche dell’epoca. Tutti gli interventi eseguiti durante il restauro sono documentati e certificati. L’auto viene sottoposta a perizia tecnica nel 2019 dalla quale è emersa una perfetta condizione dal punto di vista meccanico e originalità per quanto riguarda colorazione, carrozzeria, interni e chilometraggio.

L’auto è l’ideale per concorsi d’eleganza, mostre, corse e rievocazioni storiche. Vettura iscrivibile alla 1000 Miglia.

La vettura è visibile esclusivamente su appuntamento nella nostra sede. Grazie alla nostra Officina di assistenza tecnica e restauro è possibile ispezionarla con i nostri professionisti, che potranno fornire qualunque dettaglio tecnico.

Note storiche

L’Alfa 1900 nata nel 1950 segna una vera e propria rivoluzione industriale per il marchio del Biscione, determinando un netto distacco dai più opulenti modelli prebellici, ma senza rinunciare al glamour pensato per i clienti più benestanti.

L’Alfa Romeo 1900 esordisce al Salone di Torino del 1950, dopo il quale vengono messi in produzione i primi esemplari, ancora in forma quasi artigianale, ma con una concezione sempre più vicina alla produzione di massa. E’ la prima vettura Alfa dotata di scocca integrata direttamente al telaio e monta un motore 4 cilindri in grado di erogare 115 CV nella versione TI Super, capace di oltre 180 km/h. L’Alfa Romeo 1900 Coupé Super Sprint veniva assemblata dalla Carrozzeria Touring, la quale poneva un’incredibile attenzione nella pulizia delle linee e nel design, negli anni ricevette piccoli aggiornamenti estetici quali posizionamento della fanaleria e dei piccoli fregi cromati sulla carrozzeria; la seconda serie fu realizzata inoltre utilizzando il metodo “Superleggera”, che prevedeva la costruzione di una struttura rigida su cui erano fissati leggerissimi pannelli in alluminio, questo ne garantiva leggerezza e facilità di modellazione. La 1900 Coupè Super Sprint, era pubblicizzata da Alfa Romeo con lo slogan “L’auto di famiglia che vince le corse”, la vettura ebbe infatti grandissimo successo nelle competizioni. Tra le curiosità riguardo questa vettura si racconta che tra le trecento auto che costituivano la collezione dello Scià di Persia, l’Alfa Romeo 1900 Coupè Super Sprint fosse la “favorita” di Reza Palhavi per la sua classe e il suo portamento.

Vuoi maggiori informazioni sull’auto Alfa Romeo 1900 CSS Touring Superleggera?

Scrivici la tua richiesta





    Potrebbero interessarti anche...

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle nuove occasioni dal nostro showroom di auto d’epoca.