Nella lunga vita di una delle più iconiche vetture quale può essere considerata la Jaguar E-Type ci troviamo di fronte alla primissima versione di questo modello, denominata Flat Floor.
La nostra vettura fu prodotta nel novembre 1961 ed esportata negli Stati Uniti, dove vi rimase fino al 2007, anno in cui fu importata in Italia e dove si trova oggi.
La nostra assistenza tecnica ha da poco ultimato un restauro completo di motore, cambio e meccanica, totalmente documentato. Conserva la sua perfetta originalità negli allestimenti, nella tinta carrozzeria e nel colore della pelle interna. Matching numbers telaio, motore, cambio, come da Certificato Jaguar Daimler Heritage Trust.
Tale “pezzo d’arte” è visibile presso la nostra sede esclusivamente su appuntamento. Grazie alla nostra Officina di assistenza tecnica e restauro è possibile ispezionarla con i nostri professionisti , che potranno fornire qualunque dettaglio tecnico.
La primissima produzione della Jaguar E-Type fu denominata Flat Floor per via del pianale piatto in corrisponde dei piedi, elemento che fu modificato dopo poco per dare maggiore abitabilità. la produzione quindi delle Flat Floor si limitò solo agli esemplari costruiti a cavallo tra il ’61 ed il ’62.
La versione Coupè o più precisamente definita FHC (Fixed Haed Coupè) fu presentata al Salone di Ginevra del 1961, impressionando tutti per la sua straordinaria linea, abbinata a prestazioni elevate, che la affiancavano alle importanti coupè sportive del tempo quali Ferrari, Maserati ed Aston Martin.
Caratterizzata da un rivoluzionario telaio monoscocca con un telaietto anteriore supplementare, monta un 6 cilindri in linea da 3.8 litri.
Le meravigliose curve della sua carrozzeria che riescono a trasmettere eleganza e allo stesso tempo muscolosa sportività furono concepite da Malcom Sayer e da Sir William Lyons.
La sproporzione della lunghezza del suo cofano rispetto a tutto il corpo della vettura riesce comunque a dare un incredibile equilibrio alla vettura.