Una delle creazioni della casa di Maranello tra le più iconiche e riconoscibili nell’immaginario comune, diventata simbolo di un’epoca a cavallo tra anni ’70 e ’80. Nel 1975 Ferrari mette in produzione la 308 GTB, dalle linee più filanti rispetto all’antenata Dino GT4, due posti secchi e un attitudine decisamente più corsaiola, pensata per soddisfare le richieste dei potenziali gentleman driver che l’avrebbero acquistata.
Una tra le caratteristiche più sorprendenti è l’utilizzo della vetroresina per la carrozzeria, scelta strategica pensata da Ferrari per velocizzare la produzione dei primi esemplari in modo tale da ottenere l’omologazione per l’utilizzo sportivo: tale dettaglio caratterizzerà esclusivamente i primi 712 esemplari prodotti, su un totale di più di 12’000, rendendola di fatto una tra le Ferrari di produzione non limitata tra le più rare.
Il modello proposto si presenta in condizioni generali ottime, a seguito di un importante restauro della carrozzeria effettuato nel 2025, tutta la documentazione del restauro è presente e visionabile.
La configurazione originale abbina rosso corsa alla pelle nera degli interni interamente conservati.
L’auto inoltre vanta storia completamente italiana, solo 9’000 km, targa nera d’epoca, iscrizione ASI con CRS e certificazione Ferrari Classiche in corso.
L’occasione di possedere un pezzo iconico di Ferrari nella sua versione più rara e ricercata a livello collezionistico.
La vettura è visibile esclusivamente su appuntamento nella nostra sede. Grazie alla nostra Officina di assistenza tecnica e restauro è possibile ispezionarla con i nostri professionisti, che potranno fornire qualunque dettaglio tecnico.